Viaggi in Italia
POMEZIA
Viaggio lampo alla solfatara, anzi no alla solforata di Pomezia.
Non conoscete la differenza tra solfatara e solforata ? Poco male, basta informarsi ad es collegandosi a http://www.ilpontino.it/nuovo/articoli/pomezia/gas_nocivi_00003187.php ed andando alla 26a riga.
E' il risultato di un convegno.
Un po' allarmistico ma secondo me da non prendere troppo in considerazione.
Piuttosto più interessante (specialmente per maschi) quanto asserito, a proposito del gas oggetto della discussione, in http://www.blogdelbenessere.it/post/100/dalla-solfatara-pozzuoli-na-tra-crateri-e-fiumi-sulfurei-arriva-il-viagra-naturale.html .
Non male vero ?
In ogni caso ci sono andato con mia moglie (é stata Lei a volerlo ..... !!!!) e devo confessare che è stata una visita ... proficua.
Si tratta di un sito con tre laghi, due dei quali ribollono espandendo il caratteristico odore di uova marce. Ci si arriva partendo dalla Ardeatina incrocio con la SP 101 prendendo a Dx per Pomezia. Doo esattamente 3 Km c'è; un viottolo (non ben visibile) che porta ai laghi. Di fronte a sx un piccolo risego nella strada dove potete posteggiare l'auto ( ma ce ne stanno solo 3 o 4). Imboccato il sentiero tenetevi sempre sulla Dx e vi appariranno dopo circa 10 minuti i tre laghi. La notorietà del sito è merito soprattutto del lago rsso (per certe alghe ). Ma ormai le alghe e l'acqua rossa sembrano scomparsi (dicono perchè le alghe erano dovute all'inquinamento che ora non c'è più !!!).
Se
non avete voglia di proseguire cliccate
qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu. MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........ |
|
Questo
è Poggialberi. Un Agriturismo
ma soprattutto il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare
mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni
clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura
ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica
della gente di maremma. |
Comunque la passeggiata è stata piacevole. Con una differenza con la solfatara di Pozzuoli (oltre ad essere solforata e non solfatara). Che non c'era nessuno. Solo un motocrossista e un ciclista in vena di saltellare per il sentiero comunque più che praticabile purchè senza tacchi. Se volete potete trovare in Internet una descrizione del luogo abbastanza fedele anche se in qualche caso un po' troppo elogiativa. Ma forse nemmeno tanto.